Skip to main content
AZIENDA

Gigliotti Macchine Tessili

Nata nel 2010, la Gigliotti Macchine Tessili è il risultato di decenni di esperienza nel meccanotessile acquisita da Giovanni Gigliotti. È un percorso che trova la sua origine nel 1973, nel dinamico distretto tessile pratese, e maturato nella società fondata insieme ad altri due soci. È una storia ricca di passione, determinazione e successi.

Tuttavia, nel 2010 Giovanni Gigliotti ha sentito la necessità di rimettersi in gioco, a dimostrazione del suo insaziabile bisogno di evolversi, ed ha così fondato una azienda completamente nuova, giovane e in continuo cambiamento con l’obbiettivo di scrivere un futuro ancora più radioso.

Oggi, Gigliotti Macchine Tessili è sinonimo di sicurezza, riconosciuta a livello globale per la qualità costruttiva delle sue macchine e per la loro affidabilità.

La nostra missione è soddisfare le sempre più esigenti richieste del mercato, assecondando le mode e modellando le macchine direttamente sui bisogni del cliente affinché vengano prodotti i filati migliori, sempre unici. I filati più belli.

1973
PRIMA APERTURA
1996
EVOLUZIONE
2010
FONDAZIONE
2015
MERITI
Oggi

A Montemurlo, nella provincia di Prato, un giovane Giovanni Gigliotti inizia la sua storia nel settore meccano-tessile: apre la sua prima impresa insieme ad altri due colleghi.

Nel corso degli anni, l’azienda subisce una crescita costante che la porta ad evolversi in S.P.A.

Giovanni Gigliotti è un creativo, ama inventare e brevettare le proprie macchine; raggiunti i 60 anni decide di fare un passo indietro per guardare al futuro da un altro punto di vista. Nasce così la Gigliotti Macchine Tessili S.r.l.

Gigliotti registra un nuovo brevetto che si aggiunge alla lunga lista accumulata negli anni e che lo consacra innovatore indiscusso del settore meccano-tessile a livello internazionale.

L’azienda continua a sviluppare nuove macchine per la ciniglia e per i filati fantasia, oltre a nuove tecnologie per poter migliorare ulteriormente la qualità dei nostri prodotti.
Sempre nell’ottica di anticipazione dei bisogni del cliente.

1973
PRIMA APERTURA

A Montemurlo in provincia di Prato un giovane Giovanni Gigliotti fonda la sua prima impresa di macchine tessili. Aveva soltanto 24 anni e lavorava in un garage.

1996
EVOLUZIONE

Dopo aver cambiato vari stabilimenti insieme ad altri due soci si evolvono in una S.P.A. con sede a Paperino, sempre in provincia di Prato.

2010
FONDAZIONE

Giovanni Gigliotti è un creativo, ama inventare e brevettare le proprie macchine; così a 64 anni decide di mettersi di nuovo in gioco e da solo fonda la Gigliotti Macchine Tessili S.r.l. .

2015
MERITI

Giovanni registra un nuovo brevetto (altri brevetti fra gli anni 80 e 90) che lo consacra innovatore indiscusso del settore meccano-tessile a livello internazionale.

2018
FAMIGLIA

Entrano in azienda i figli Alice e Gilberto che, forti delle competenze acquisite dal padre, avranno il compito di veicolare l’attività di famiglia verso il futuro.

2019
INNOVAZIONI

Stiamo lavorando a nuove macchine per la ciniglia e per i filati fantasia, oltre a nuove tecnologie per poter migliorare ulteriormente la qualità dei nostri prodotti. Sempre nell’ottica di anticipazione dei bisogni del cliente.

POR CREO FESR 2014-2020 – AZIONE 3.4.2 “INCENTIVI ALL’ACQUISTO DI SERVIZI A SUPPORTO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE IN FAVORE DELLE PMI”.

(CUP ST) è 12057.23072018.127000094.